U17: Un derby da terzo tempo. Basketown Blu-Basketown Rosso 69-53

Prima giornata di ritorno ed al rientro dalle feste con pochi allenamenti nelle gambe c’è subito una partita sentita da entrambe le parti. Quelli che sono amici, compagni di scuola e di allenamento diventano per 40’ gli avversari sul parquet. È una situazione strana e se uniamo il fatto che si gioca di mattina (11:00), lo spettacolo iniziale non è dei migliori con pochi punti segnati e ritmi molto bassi.

La prima svolta avviene nel primo quarto quando i Blu (quasi tutti 2007) riescono a prendere sempre più vantaggio sfruttando la maggior fisicità creando buone azioni e vari contropiedi. Si finisce così il primo quarto sul 24-11.

Nel secondo quarto i Rossi (tutti 2008) non ci stanno e la reazione è veemente, c’è un’intensità diversa soprattutto in difesa, ma anche in attacco sono tanti i canestri costruiti bene, punendo le tante disattenzioni difensive. Il quarto sarebbe finito 10-20, ma sull’ultima rimessa con 3 secondi c’è stata una tripla che ha fissato il punteggio sul 37-31.

Al rientro dagli spogliatoi l’equilibrio sembra regnare sovrano, con i Rossi che accorciano a -3 subito e segnano un altro canestro di lì a poco per rimanere in scia, però i Blu non ci stanno, stringono le maglie in difesa e per più di meta quarto non concedono canestri, trovando invece diverse palle recuperate che si trasformano in facili contropiedi, non sempre convertiti.

Nell’ultimo periodo c’è un ulteriore allungo dei Blu fino al +24, poi l’intensità generale cala, i ritmi si abbassano e la partita finisce senza ulteriori sussulti con il divario che si accorcia.

Dopo fischio finale si dimostra il vero spirito della famiglia Belk ed è tempo di imbandire i tavoli e preparare il rinfresco per ragazzi e genitori (lo sappiamo che oggi eravate numerosi solo per questo). Una bellissima iniziativa che sottolinea i valori dello sport nemici sul campo fino ad un minuto prima, ma poi uniti a ridere e scherzare. Grazie a tutti i ragazzi, quelli scesi in campo e non e ai genitori per l’organizzazione.

Ora le nostre due squadre continueranno a giocare nello stesso girone, ma si spera non si incontrino più, se non magari in finale playoff. Un augurio improbabile, ma d’altronde “se puoi sognarlo, puoi farlo”.

Parziali: 24-11; 13-20; 16-5; 16-17.

Tabellini Blu: Bottani 15, Boldrini 13, Re 12, Magnani 9, Romieri 5, Cassinari 5, Canalella 4, Curti 4, Cornalba 2, Resta, Ferrari, Abdelmalak.

Tabellini Rossi: Carbone 12, Poma 12, Arnaboldi 11, Colnago 4, Saccani 4, Capriotti 3, Sangermani 3, Gentilini 2, Lamberti 1, Tomatis 1, Coppini ne, Tassinari ne.