Sabato sera, ore 20:30 Monza, luogo dell’incontro tra Basketown e Gerardiana. All’andata tutto era sembrato facile, senza troppe difficoltà, ma oggi invece è stato completamente diverso.

Dato che mancava l’arbitro e non si era capito bene cosa bisognasse fare in questo caso, la partita è cominciata come un’amichevole pro forma in attesa della ripetizione ufficiale, ma poi, controllato il regolamento che prevedeva la normale disputa dell’incontro, la gara diventa ufficiale a secondo quarto già iniziato. Dato questo strano equivoco i Belk scendono in campo con la testa fra le nuvole, pregustando già la pizzata da post-partita e giocando in modo terribile pareggiano il primo quarto (15-15).Dopo 2 minuti dall’inizio del secondo periodo arriva la notizia: ora si deve per forza vincere, non è più un amichevole, ma questo sembra non sfiorare minimamente gli ospiti che pensano di avere già la vittoria in tasca e che la partita sarà sicuramente una passeggiata; ma, come spesso succede giocando con questa mentalità, i Belk si complicano la vita da soli e quello che doveva essere un incontro facile si trasforma in un incubo: alla sirena dell’intervallo siamo sopra di sole 5 lunghezze e nel terzo periodo gli avversari accorciano pericolosamente le distanze portandosi a solo un punto di distanza, prendendo enorme coraggio e favoriti dagli errori sia in attacco che in difesa dei Belk.

Eccoci, rischiamo di perdere le nostre speranze di arrivare secondi contro un avversario abbordabile e poi perché? Perché siamo entrati in campo giocando con arroganza, non facendo squadra e pensando ognuno per sé. L’incubo di un’altra Ussa si materializza…

Nervosismo e tensione sono le principali emozioni che aleggiano nella palestra:  Basketown è disunito, i compagni non si trovano e si surriscaldano per ogni cosa, ma due “bombe” di Ghezzi (2 su 4 dall’arco) e alcune azioni da tre punti ridanno fiducia agli ospiti: le percentuali al tiro (fino ad ora penose) migliorano per i Belk mentre quelle dei padroni di casa peggiorano e alla fine, riacquistato l’ordine, portiamo a casa una vittoria soffertissima.

 Basketown adesso non può più permettersi errori, il prossimo avversario è Ardor Bollate in trasferta, squadra molto solida che lotta anch’essa per il secondo posto, quindi l’unica cosa da fare è VINCERE!


TABELLINI

Doria 4,Lecis,L.Pignatelli 5,Falco 7,Foti,Calderazzi 3,Ghezzi 10,Rosella 12,Guerrieri,A. Pignatelli 14,Acerbi

All.Papale


Aldo Falco