Nella nona giornata di ritorno del campionato di serie D girone C
Basketown affrontava l’Asa Cinisello tra le mura amiche del Boccioni.
Le due formazioni si presentavano alla partita con sentimenti opposti, se i BELK forti del loro momento da 5 vittorie in fila e del terzo posto in classifica (32 punti al pari di Varedo) , avevano l’ambizione di proseguire l’inseguimento ad un posto tra le prime 4; Cinisello, reduce da 6 sconfitte filate, e dalla penalizzazione di 4 punti in classifica (per ritardato pagamento NAS, altre penalizzate C.B.B.A. 1 punto e Melzo 1 punto) occupa il penultimo posto in classifica (12 punti dai 16 che aveva) ed è in piena bagarre per cercare di evitare i pout. In campo, però, non scendono classifiche e pronostici e l’Asa Cinisello presenta tra le sue fila 3 tra i migliori marcatori del girone: gli esterni Protti (15,25 punti a partita) e Passero (15,09 punti a partita) e l’ala grande milanese, ex di giornata (insieme all’ala Pincelli), Belli Paci (12,25 punti a partita), giocatori che in singola serata possono giocarsela con chiunque.

In casa BTOWN si registrava il rientro tra i 12 di Chicco Riva.
Parte forte Basketown, Garavaglia dà prova di versatilità segnando prima da rimbalzo offensivo e poi da 3 punti, i fratelli Petrosino realizzano una penetrazione a testa ed un jumper di Botto sigla un eloqunte 14-3 per i padroni di casa, al V. Agostinello con una tripla prova a scuotere i suoi (14-6), ma un canestro in fade away dal lato destro di Petrosino sr., un canestro pesante di Petrosino jr. e l’ingresso di un frizzante Ricci, dilatano il gap sul finire del quarto (23-10 a fine primo quarto).
Il secondo quarto si apre con due piazzati in sequenza, uno a firma Tieghi l’altro Ricci, che fanno volare i BELK (29-13); poi Tieghi to Bernout con Bernucci che realizza da sotto ed una tripla di Andrea Petrosino fissano il risultato sul 36-15 del XV.
Gli ospiti provano a reagire con Pasetti, ma l’onda BELK è incessante, Ricci e Garavaglia fanno buona guardia sotto i tabelloni ed a fine primo tempo il punteggio recita 41-20.
Al rientro in campo, il tiratore Passero prova a mettersi in partita con un canestro da 3 punti (41-23); ma Garavaglia continua nella sua prova maiuscola a rimbalzo d’attacco e risponde da par suo. Cinisello, ad ogni modo, alza l’intensità della difesa, dei contatti e con una tripla del gigantesco Waldner (209 cm), giocatore dalla mano morbida, seguita da un canestro dalla media di Becchi , dimezza quasi lo svantaggio nella prima metà del quarto (48-35 al XXV). Andrea Petrosino, con un canestro in coast to coast, prova a scuotere i BELK, involutisi nel gioco e rimasti sorpresi dall verve degli ospiti,ma Passero va ancora a segno dall’arco ed il punteggio a fine quarto è 52-41.
Nel quarto quarto l’atteggiamento dei BELK si risontonizza sulle giuste frequenze offensive con Arduino a presidiare l’area, Tieghi a smazzare assist e segnare in penetrazione (65-45 al XXXV). Negli ultimi 5 minuti Bernucci segna ripetutamente dal rimbalzo offensivo e Garavaglia con una tripla sigilla la sesta vittoria consecutiva Basketown (74-45).
Molto bene BTOWN per 3 quarti su 4, con i giocatori che hanno interpretato molto bene la partita sia in attacco che in difesa, seguendo le direttive di coach Papale. Unica nota negativa il terzo quarto, dove ci siamo fatti sorprendere dalla verve di Cinisello, forse perchè incosciamente convinti di aver già “archiviato la pratica” o forse per un calo fisico. La risposta dell’ultimo quarto,però, mostra una squadra in completa salute e pronta a combattere fino alla fine per raggiungere i play-off. I due punti di ieri sera, comunque, sono molto preziosi, permettendoci di mantenere il passo di Varedo (34 punti noi e loro) e mantenere 6 punti di vantaggio sulle quinte Rondinella e Bocconi (28 punti), che hanno rispettivamente vinto sul campo di Segrate ed Agrate (le due squadre appaiate al primo posto a 38 punti), quindi mettendo a segno due colpi sensazionali e dimostrando che a 6 giornate dalla fine la strada è ancora lunga. 
I due coaches Papale e Bossi, quindi, possono essere soddisfatti per questa striscia positiva con vittorie anche ampie nel punteggio, ma sanno bene che bisogna tornare a lavorare duramente in palestra perchè domenica siamo attesi ad una partita molto difficile in casa del San Carlo, per quello che si preannuncia essere un derby infuocato. Il San Carlo (che all’andata ci sconfisse a domicilio per 54-55), sta attraversando un ottimo momento (3 vittorie in fila n.d.r.),con 20 punti raggiunti in classifica ha la salvezza in tasca senza dover passare per i pout ma sicuramente vorrà fare un altro scalpo importante. Prepariamoci ad una battaglia!!!
BASKETOWN-CINISELLO 74-45 (23-10;41-20;52-41)
BASKETOWN: RIVA,A.PETROSINO (’93) 13,D.PETROSINO 6,F.BOTTO 2,GARAVAGLIA 18,Valgiovio 2,Ricci 8,Bernucci 12,Tieghi 5,Monfardini (’94) 3, Arduino (’94) 3, Ripamonti (’93)
All.Papale
CINISELLO:AGOSTINELLO 12,PASETTI 5,PROTTI 2,BELLI PACI 2,PINCELLI 2,Castoldi 1,Waldner 7,Becchi,Pistillo (’95),Capra (’95)
All.Pistillo
Alessandro Mauro