A Vigevano gli Under 19 con una prestazione molto sotto tono salutano i sogni di gloria di un secondo posto nella regular season (a questo punto raggiungibile solo con una delle tante combinazioni – la più improbabile – dei risultati incrociati delle partite delle ultime due giornate), precipitano al quarto posto e – cosa grave – non dimostrano alcun segno di intensità nel gioco che – nel girone d’andata – aveva stupito avversari e forum competenti (ricordiamoci che per gli ‘esperti’ Basketown partiva come squadra materasso).

Disamina severa?.

Direi proprio di no, perché ieri sera di buono in campo abbiamo visto davvero poco e solo in alcuni. Anche chi è entrato in campo in seconda battuta non ha mai cercato i compagni ma si è ostinato spesso in soluzioni personali che nella logica di uno sport di squadra proprio non ci stanno.

Le rotazioni e la loro gestione – nel marasma della serata – non hanno pure convinto.

Le statistiche raccolte sono impietose e nell’insieme non riescono a raccogliere proprio tutta la negatività messa in campo: un tiro sbagliato per lo scorer vale -1, ma se non raggiunge neppure il ferro (e tanti ne abbiamo visti ieri cosi) andrebbero aggiunti anche i danni morali e le spese vive di noi genitori (benzina e kebab) che ci siamo sobbarcati una trasferta invernale per vedere uno spettacolo del genere.

Nulla è perduto: questo è sicuro. Cerchiamo di non vanificare nelle ultime due partite tutto quello che di buono abbiamo dimostrato e siamo. Ritroviamo compattezza e voglia di giocare insieme.

Basta un piccolo sforzo e tanta concentrazione per vincere una delle ultime due partite e raggiungere la qualificazione alle fasi finali.

CAT Vigevano-Basketown 54-46

DeSpuches 16 / Gaglioti 6 / Martini 6 / Solari 6 / Botto 4 / Maneffa 4 / Meschia 2 / Stasi 2 / DeCastro / Petitti / Rizzi NE / Fregonese NE