U16 FIP: la partita da “Sbloccare” troppi schemi e poco spettacolo – Soul Basket-Basketown 46-60
A poco servono i “geometrici” blocchi di Soul Basket contro il capillare lavoro di smantellamento attuato dai blu Belk nella partita di ieri.

In un palazzetto dal clima tropicale i nostri giocano una bella partita che si sbloccherà solo al terzo tempo, tanto occorre infatti per far saltare i blocchi avversari.

I padroni di casa partono forte e prendono subito il sopravvento costruendo blocchi su blocchi, in campo sembra mancare spazio ovunque perché tutto è imbrigliato appunto nei blocchi. Solo all’inizio i nostri sono un po’ sorpresi essendo sicuramente meno abituati a questo modo di giocare. Gli avversari invece si muovono con destrezza all’interno di schemi definiti, rigidi ed un po’ ripetitivi: il loro gioco è sicuramente efficace, soprattutto in difesa, ma veramente poco originale e spettacolare. Propongono sempre le stesse azioni ben accompagnate da un’alta precisione nel realizzare; la loro morsa schiaccia il risultato che è contenuto e lento a crescere.
I blu attuano però una grande reazione: a poco a poco e incessantemente smantellano tutti i blocchi avversari minandoli proprio alle basi, gli schemi prima così rassicuranti iniziano ora a vacillare sotto il fuoco Belk. All’intervallo è già quasi parità 28 a 25 per loro e maledetta una nostra tripla che vibra ma non entra!!! (altrimenti si sarebbe chiuso 28 a 28!).  Poco dopo la ripresa si portano in vantaggio sfoderando davvero grinta e tenacia. Va loro proprio riconosciuto. Trovata la via dilagano e con slancio finale vincono di ben 14 punti. A nulla può più Soul Basket stremato e un po’ perso.
Davvero bravi questi ragazzi, ce l’hanno messa tutta per trovare il loro modo per “sbloccare” una partita non semplice.
Avanti così! Hocham!
Parziali: 10-7, 18-18, 10-16, 8-19
Progressivi: 10-7, 28-25, 38-41, 46-60
Tabellini: Santonastaso 16, Bo 14, Gandolfo 8, Lavatelli 8, Rossi 6, Foti 4, Alberti 2, Sagramoso 2, Cristofori, Guardamagna, Landini, Poli.