In una domenica ormai primaverile, Basketown giocava una partita di “una qual certa” rilevanza sul parquet amico del Boccioni contro Seregno. I risultati del venerdì, infatti, con le sconfitte di Rondinella e Bocconi, quinte in classifica a quota 26 punti, davano la possibilità a BTOWN (30 punti in classifica,come Varedo) di mettere 6 punti tra sè e le dirette inseguitrici per gli ultimi due posti “in Paradiso”.
L’incontro con Seregno, non si presentava come dei più semplici, il team guidato da coach Marta, dopo un inizio disastroso da 2 vittorie nelle prime 9 partite, ha inanellato 9 vittorie nelle successive 13 partite. Una marcia da play-off che le ha permesso di issarsi fino a metà classifica con uno speculare record di 11w-11l, per 22 punti totali. I brianzoli, inoltre, possono contare su giocatori come l’ala piccola Gianotti (terzo miglior marcatore del campionato a 16,4 punti a partita), il lungo Casati (10 punti a partita), e l’esterno fisicato Sannino (9,37 punti a partita).

Per quanto riguarda Basketown si registrava il rientro di Francesco Botto nei 12 e l’assenza di Chicco Riva per un problema alla mano destra.
Inizio di partita offensivamente difficoltoso per ambo le formazioni,con Garavaglia che sblocca i propri colori dal post basso, siglando i primi 5 punti BELK (7-6 al V). Una tripla di Davide Petrosino (10-8) potrebbe lanciare BTOWN, ma il bomber Gianotti risponde da par suo con una tripla ed un tiro piazzato dai 5 metri per il contro-sorpasso (10-13), mentre il quarto si chiuderà sul 14-14.
Nel secondo quarto con un canestro in post basso di Arduino e 5 punti in fila di un concreto Bernucci (appoggio e gioco da 3 punti su un bell’assist di Andrea Petrosino), i BELK provano un primo strappo (21-16). Gianotti, però, ha idee diverse e con due triple in rapida successione rimette i brianzoli al comando del match (23-24 al XV). Pronta reazione BTOWN, che con un lampo di Andrea Petrosino (canestro in penetrazione e canestro da 3 punti), un canestro super di Davide Petrosino dopo finte e contro-finte ed il lavoro sotto le plance di Garavaglia , si porta fino al +9 (36-27, mentre il quarto finirà sul 36-29, canestro di Corengia).
Al rientro dagli spogliatoi, Seregno parte bene con un gioco da 3 punti di Frigerio, ma i BELK amministrano con diligenza in attacco 
e tengono sempre un’alta intensità difensiva, virando sul 42-34 al XXV (canestro di A.Petrosino). La zona 2-3 schierata da coach Marta non dà particolari problemi ai BELK, ma sbagliando qualche tiro aperto di troppo, si permette agli ospiti di “restare attaccati” al match (47-41 a fine quarto, siglato da un canestro su rimbalzo offensivo di Casati).
Si apre bene l’ultimo quarto per BTOWN, con una tripla di un solido Ricci che sigla il 50-41 per i padroni di casa. Seregno qui, però,ha un ultimo colpo di coda: tripla di Casati e tripla di Longoni in rapida successione ed è meno 4 (51-47). Ma Fede Tieghi, con una penetrazione a centro area per il 53-47, scaccia subito la paura e rimette sulla “retta via” BTOWN. Con Petrosino jr. in penetrazione e Garavaglia sempre attivo sotto i tabelloni, i BELK prendono la doppia cifra di vantaggio (58-47 al XXXV).Negli ultimi 5 minuti un Joe Garavaglia versione Sabonis distribuisce cioccolatini al suo compagno di reparto Arduino e con il punteggio ormai non più in discussione, nelle ultime azioni Davide Petrosino e Gianotti si scambiano una tripla per parte da distanze che solo Google Maps avrebbe potuto calcolare, fissando il punteggio sul 70-52 finale.

Come spiegato in apertura, la partita di oggi rappresentava una ghiotta occasione per migliorare la propria classifica ed i BELK non se la sono lasciata sfuggire. In una serata forse non delle più brillanti dal punto di vista dell’esecuzione offensiva e delle percentuali da fuori, una difesa ermetica ha permesso di portare a casa una vittoria fondamentale con ampio margine. Adesso siamo al terzo posto in classifica, con 32 punti (al pari di Varedo) ed a +6 sulle dirette inseguitrici Rondinella e Bocconi (26 punti). I coaches Papale e Bossi sanno bene che, a 7 giornate dalla fine, la strada percorrere è ancora lunga, ma questa quinta vittoria di seguito dimostra che stiamo raggiungendo una solidità di squadra. Ad ogni modo domenica in casa contro Cinisello bisogna proseguire questa striscia, giocando con il massimo impegno perchè sì l’ASA viene da 7 sconfitte di fila, ma ha dei singoli di grande qualità che possono esplodere da un momento all’altro.

BASKETOWN-SEREGNO 70-52 (14-14;36-29;47-41)
BASKETOWN:MONFARDINI (’94) 3,A.PETROSINO (’93) 13,D.PETROSINO 16,F.BOTTO,GARAVAGLIA 11,Ricci 5,Bernucci 9,Tieghi 2,Maneffa (’96) 2,Valgiovio 1,Arduino 8
All.Papale
SEREGNO: PIGOLI,FRIGERIO 5,CASATI 10,CORENGIA (’94) 2,FARINA 6,Gianotti 17,Longoni 5,Sannino 4,Carcereri Da Prati (’95) 3, Memay N.E.
All. Marta
Alessandro Mauro