Prima Divisione-Futura: 58-56 sul filo di lana

Dopo la brutta sconfitta di domenica 21/10, che aveva visto i ragazzi della Prima Divisione soccombere contro Arzaga (difficile vincere una partita mettendo al referto 36 punti), il branco è sceso di nuovo in campo al Palaboccioni, in una piovosa serata milanese.

Anche questa volta, il sempre più chiodato parquet di casa non sembra dire bene ai nostri ragazzi. La squadra va subito sotto nel primo quarto, con Futura Milano che risce a trovare ottime soluzioni offensive, impreziosite da canestri perimetrali di pregevole fattura.

Il secondo quarto vede i nostri ragazzi prendere un po’ le misure, riuscendo quantomeno a dare continuità alla propria solidità difensiva. All’intervallo siamo sotto per 16-30, con l’impressione che sarà difficile colmare il distacco.

Evidentemente però, tra primo e secondo tempo i ragazzi bevono dalla celebre borraccia di Bugs Bunny, e proprio come i Looney Tunes, rientrano in campo con un piglio diverso.

Incominciano a difendere in maniera rocciosa e trovano grande continuità nel loro attacco grazie ai due diamanti puri proventienti dalla cantera Basketown come Ghilardi e Falco. Forti dei loro fondamentali cristallini, i due guidano la sqaudra ad una rimonta costruita punto su punto, che porta a chiudere il terzo quarto sul -7.

La marea rossa non si ferma con l’ultimo quarto, che vede i ragazzi agganciare e superare l’avversario a 3 minuti dalla fine. Il finale è tutto molto concitato, e come sempre accade in questi casi, Basketown adesso fa di tutto per perdere l’incontro con una serie di errori che fanno rabbrividire coach Angiulli dalla panchina. A un minuto dalla fine Btown è avanti di 4. Palla persa. Futura va in attacco e spara una bomba di tabella più improbabile di Toninelli ministro alle infrastrutture. Basketown in attacco e altra palla persa. Futura adesso ha 16 secondi per disegnare un gioco e andare a vincerla. Alla fine trova un tiro da tre pulito che accarezza il ferro ed esce. Il rimbalzo offensivo è ancora di Futura ma l’ultima preghiera non viene ascoltatà dalle divinità del basket, che sorridono ad una Btown eroica. Sugli scudi la Squadra tutta, che dimostra di avere un carattere immenso. Menzione d’onore per Daniel Meschia, convocato, ma unico addetto al defribrillatore, quindi diffidato da scendere in campo.

Prossimo partita Mercoledì 31/10 contro Precotto. Avanti così!