U16 FIP:”Non dire gatto se non l’hai nel sacco!” P.O.S.A.L Sesto – Basketown  60-67

Vittoria tutt’altro che scontata per gli Under 16 Fip oggi a Sesto San Giovanni in casa Posal. 

Il risultato di 60 a 67 seppur vittorioso non rende giustizia alla prestazione di Basketown, che propone un bel gioco peccando però di continuità e sicuramente di malizia nel gestire un risultato così importante.
I nostri, pur essendo superiori all’avversario che è sicuramente di livello e che all’inizio parte subito sprintoso, si ritrovano in un continuo altalenìo di punti, di distacchi e riavvicinamenti, in un testa a testa serrato e incalzante.
I padroni di casa iniziano forte e chiudono il primo quarto sopra di 5 punti, ai nostri serve un po’ di tempo per entrare in partita ma pronta è la loro reazione e vanno negli spogliatoi sopra di uno: avversari agguantati, bella rimonta!
Tornano in campo decisamente carichi e agguerriti e giocano un terzo tempo quasi “perfetto” portando a 14 il loro vantaggio!
Tantissime sono le belle azioni, la palla gira come da manuale, i passaggi ben gestiti e calibrati, tanti i palloni intercettati e rubati, buona la precisione nei tiri e buona la difesa che costringe spesso gli altri a tirare da fuori non riuscendo a penetrare in area. Degne di menzione le 4 triple messe a segno dai Posal, nel nostro campionato è raro vederne così tante.
Sembra allora fatta ….. ma mai dare il risultato per scontato e mai allentare la concentrazione: il Coach Petrosino infatti dalla panchina ricorda ai suoi che la partita non è ancora finita e li incita a non abbassare la guardia e a rimanere concentrati. Nell’ultimo tempo i Belk appaiono meno lucidi e concludenti, cambio di scena quasi incredibile rispetto al terzo tempo; per converso gli avversari se la giocano tutta e vanno un po’ all’arrembaggio. Si riavvicinano ma i lupi tengono le distanze e la partita si chiude così dando loro merito.
 
Che dire e se proprio dobbiamo dire…. i nostri oggi potevano vincere di molti più punti gestendo diversamente il bel vantaggio caparbiamente conquistato (azione dopo azione, impreziosendo un già bellissimo risultato e anche fuori casa). 
La discontinuità nella concentrazione, forse complice anche la stanchezza, ha rischiato di vanificare i tanti e generosi sforzi compiuti da questa simpatica squadra.
Del resto sanno bene che solo il primo classificato va diretto al Gold!!!! Obiettivo anche per quest’anno.
 
Quindi avanti così e anche meglio!
Seguiamoli da vicino questi lupi affamati.
Parziali: 18-13, 14-20, 7-20, 21-14
Progressivi: 18-13, 32-33, 39-53, 60-67
Tabellini: Lavatelli 14, Bo 12, Gandolfo 9, Landini 8, Ghezzi 7, Orombelli 5, Cerruti 4, Foti 4, Rossi 2, Sagramoso 2,   Cristofori, Guardamagna