Serie C Silver: Basketown-Busnago 50-72. La tana dei lupi comincia a somigliare a un tunnel!

I lupi tornano nel loro habitat dopo due uscite poco piacevoli tra Rovello e MI3, nel tentativo di risollevare un morale molto basso. Ma l’avversario di turno non è per niente una passeggiata, anzi è l’unico che riesce a tenere un minimo il passo di Rovello, leader di questo girone B di C Silver.

Basketown parte forte nel primo quarto, ma Busnago la riprende, passa in vantaggio e i lupi non la rivedono più.

I Belk non giocano una partita malvagia nei primi due quarti e mezzo, ma il problema fondamentale dei nostri ragazzi è la continuità, o meglio la sua assenza. Non bastano i soliti Tommy Botto e Baghi in double digit, combinato da 30 sigilli, perché il resto del branco fatica ad entrare in ritmo. Se ci mettiamo anche i problemi dalla lunetta (12 tiri falliti a cronometro fermo) l’efficienza offensiva si riduce quasi al minimo.

In mezzo a questo mix di problematiche c’è anche spazio per le innumerevoli triple concesse agli ospiti e da metà del terzo quarto in poi BT esce completamente dalla gara, nonostante il tiro da tre punti realizzato sulla sirena del primo tempo da Jack Valgiovio che sembrava dare ancora un barlume di speranza. Alla fine della partita, il passivo di -22 è proprio la conseguenza del bandolo della matassa del gioco totalmente smarrito dai Belk.

“Dobbiamo trasformare la rabbia in energia positiva, dobbiamo uscire tutti insieme dal tunnel” queste le parole di coach Papale dopo il match, a dimostrare che le risorse mentali di questa squadra giovanissima sono vive, ma devono trovare il modo di rendere più efficaci la prestazione individuale e collettiva dei Belk… aspettando il rientro fondamentale di Marco Iosca (campionato mai iniziato per lui, causa un infortunio alla mano) e Fede Colombo (corso universitario in USA fino a Natale), il cui combinato disposto, l’anno passato, assicurava circa 30 punti di media a partita.

Stefano Savi

 

Tabellino: Botto T. 17; Petrosino 13; Monfardini 5; Dampha 4; Valgiovio 3; Gandini 3; Piana 2; Belli 2; Botto F. 1; Iosca A., Pacella 0.