U18 TOP – Game Over (78-84)

Finisce con troppo anticipo l’esperienza degli U18 TOP  nel campionato regionale; i Belk perdono contro il Biassono al primo turno di play off (78-84).  

Forse i ragazzi sono arrivati troppo rilassati e distratti sottovalutando una squadra che proveniva dal Silver o forse i ponti che hanno preceduto la partita hanno eccessivamente allentato i muscoli e disperso la concentrazione, sta di fatto che la squadra non è riuscita a domare un avversario che si è rilevato certamente molto ostico e determinato, ma non invincibile.

Ancora una volta, secondo il leitmotif  di tutto il campionato, la squadra è scesa in campo con molti ragazzi acciaccati. il solito Mazzi rientrava dopo uno stop di mesi, Boretti era stato costretto a rimanere fermo per tre settimane e  Castoro si è infortunato in allenamento la sera prima della partita in uno scontro con un compagno tanto è che tutti e tre sono stati messi nella lista dei convocati per consentire delle rotazioni.

Gli scaramantici  hanno individuato i primi segnali negativi già prima della partita perché il meccanismo di elevazione di un canestro ha smesso di funzionare e si è rischiato di perdere a tavolino; solo l’intervento di giocatori, allenatore e dirigenti che si sono improvvisati apprendisti elettricisti ha permesso di iniziare regolarmente l’incontro.

I primi tre tempi sono stati molto combattuti e le quadre sono sempre state molto vicine. Il primo quarto è terminato con il Biassono in vantaggio di due punti (18-20), il secondo con Basketown a vantaggio  invertito (45-43) e il terzo in perfetta parità (60-60).

Nel quarto tempo si è alzato il livello di aggressività è gli avversari sono apparsi molto più combattivi e pronti ad aggredire gli avversari e a buttarsi sempre sulle palle vaganti anche agevolati da un arbitraggio apparso molto permissivo e punitivo nei confronti dei belk che si sono visti fischiare ben tre tecnici e uno aggiuntivo alla panchina.  Tutto ciò ha consentito a Biassono di presentarsi spesso alla lunetta tanto è che ben 11 punti dei 24 dell’ultimo quarto sono stati segnati a gioco fermo.

Una volta conquistato un leggero vantaggio del Biassono, i tentativi di rimonta dei Belk sono sempre stati contrastati da una arcigna difesa.

A questo punto, il pensiero va subito al prossimo anno e rimaniamo in attesa di conoscere le regole di partecipazione del prossimo campionato.  

 

Tabellini: Balzano 5, Boretti 14, Castoro 6, Colombo 2; De Donà 5; Dallagiovanna 13, Gandini 15, Morano 9, Mazzi 6; Piana 3;