U15: Tanta strada da fare. Social Osa-Basketown 66-35 (15-2, 17-14, 22-11, 12-8)

Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile, contro la squadra che, forte di innesti dalle categorie superiori, ha dominato il girone.
Se a questo si aggiunge un pomeriggio terribile al tiro dei nostri ragazzi, l’esito della partita non poteva che essere segnato.
Il confronto dura sostanzialmente cinque minuti, quelli dell’inizio, quando una difesa perfetta tiene i fortissimi avversari a soli due punti segnati. Purtroppo, ciò che di buono costruiamo nella nostra metà campo viene sprecato dai molti errori in attacco, alcuni dei quali su tiri davvero facili, così al quinto minuto il punteggio è…2-2.
Non appena l’intensità della difesa inevitabilmente cala, Social Osa produce in poco tempo il parziale che di fatto decide la partita già al primo intervallo (15-2).
Le difficoltà in attacco e al tiro continuano anche nel secondo parziale. Di fatto, segniamo il primo canestro su azione solo dopo 13 minuti dall’inizio della partita (!), quando ormai il distacco ha raggiunto i venti punti (24-4).
I nostri avversari sembrano invece tirare in una “vasca da bagno”, segnando tutto ciò che passa per le loro mani, e solo alcune buone iniziative di Gentilini e di Carbone ci permettono di limitare lo svantaggio alla fine del tempo (32-16).
All’inizio del terzo quarto coach Daniel allunga la difesa per aumentare la pressione sui portatori di palla avversari, che però rispondono con concentrazione e lucidità, anche perché non capitalizziamo qualche buon recupero. Di contro, come sempre quando vanno in difficoltà, i nostri ragazzi provano a vincere la partita da soli, smarrendo il filo del gioco nella frenesia e in uno sterile agonismo.
Così, all’ultima pausa il divario si è ulteriormente ampliato (54-28) e i dieci minuti finali servono solo alle statistiche.
Non si può dire che i Belk oggi non ci abbiano provato, ma hanno dovuto fare i conti con avversari che hanno saputo calare fisicità e tecnica in un gioco di squadra ben organizzato.
Se è questo il livello giustamente ambito anche dai nostri ragazzi, la strada per arrivarci è una sola e passa dalla intensità dei prossimi allenamenti. Anche perché c’è il girone primaverile che ci aspetta.

Social Osa – Basketown Milano 66-35 (15-2, 17-14, 22-11, 12-8)

Carbone 11, Gentilini 10, Lamberti 10, Saccani 2, Colnago 2, Arnaboldi, Argenio, Basile, Capriotti, Sangermani, Poma, Tassinari.