La Belk BSM, per i bambini nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni, è un progetto che intende sviluppare negli atleti più giovani le qualità tecniche della pallacanestro, rivolgendo particolare attenzione ai valori educativi ed universalmente riconosciuti come fondanti di ogni disciplina sportiva.

Attraverso il basket, Belk BSM intende favorire il processo di autonomia e benessere dei piccoli atleti e vuole essere particolarmente vicina alle loro famiglie, con le quali ha un dialogo costante, perché crede fermamente che l’alleanza educativa tra società sportiva e famiglie sia presupposto indispensabile per il successo del percorso formativo dei giovani sportivi.

La sua attività aiuta concretamente tutti i bambini a trovare il miglior modo di espressione di se stessi, a vivere in un clima motivazionale positivo e creativo, riconoscendo l’importanza dell’appartenenza a un gruppo.

Il direttore tecnico ha elaborato un modello di lezione di minibasket che egli stesso svolge come istruttore nei centri Belk BSM insieme ai suoi istruttori di minibasket, tutti tesserati presso la Federazione Italiana Pallacanestro.

BSM è il risultato di un percorso iniziato quasi 30 anni fa con la nascita dei primi Centri Minibasket e che si è andato via via evolvendo e affinando. Oggi la proposta si basa sul presupposto teorico del pensiero biosistemico dell’integrazione profonda e sinergica tra corpo, mente ed emozioni: la scoperta delle emozioni durante il gioco attraverso il corpo rappresenta per il bambino un modo per apprendere i fondamentali di uno sport e al tempo stesso un’esperienza essenziale di crescita. BSM vuole che lo sport sia vissuto dai propri piccoli atleti, ad oggi 200 iscritti, come calore, aggregazione, inventiva, fisicità, fatica, sacrificio, gioia, vittoria e sconfitta, sintesi delle eterne contraddizioni tra passione e ragione, corpo e psiche, tecnica e ispirazione.

Angelo Papale
Dirigente responsabile

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someoneShare on LinkedIn