Il un lunedì contraddistinto dalla pioggia ed il traffico, i Belk sono attesi in una delicata trasferta in quel di Como, che sulla carta non dovrebbe presentare troppe difficoltà per la capolista. Ma è forse proprio questo aspetto che viene arrogantemente preso in considerazione dai Belk, che ad inizio partita vengono letteralmente travolti dagli avversari, i quali non sbagliano un tiro e concedono ben poche possibilità di replica a degli scossi Belk. Dopo questa partenza shok (14-4 per Como dopo circa 3′), la supponenza dei ragazzi BTown viene sostituita da una più congeniale umiltà, che permette di incominciare a giocare con ordine e concretezza, e pian piano recuperare un divario già molto ampio. Il momento magico di Como sembra però non essere ancora svanito e il primo quarto si chiude sul 28-20 per i padroni di casa.
Superato il momento di empasse i Belk iniziano ad accumulare punti sviluppando discretamente bene gli schemi e stringendo il più possibile le maglie in difesa, ma il gioco si fa estremamente aggressivo, con i ragazzi di Como che talvolta ricorrono alle maniere forti per fermare il gioco dei Belk, i quali lentamente però risalgono e dopo un momento di estremo equilibrio, riescono a chiudere il primo tempo con due punti preziosi di vantaggio (41-39).
Al rientro dagli spogliatoi sono proprio i Belk a voler azzannare la partita come un lupo la sua preda e grazie ad una difesa che inizia a concedere poco riescono ad incrementare, seppur in maniera esigua, il piccolo vantaggio e dall’altra parte del campo la difesa a zona, schierata saltuariamente dagli avversari, viene ben attaccata. Il vantaggio piano piano cresce e gli ospiti iniziano a risentire lo sforzo delle fatiche profuse nel primo tempo. Si evincono i veri valori delle squadre e i Belk riescono nel quarto quarto a gestire il buon vantaggio accumulato, rispondendo ad ogni accenno di rimonta di Como.
La partita giunge inesorabile al termine fissando il punteggio sull’ 87-78 finale per i Belk, dopo un paio di minuti buoni di garbage-time. Vittoria sofferta e più complicata del previsto ma è anche questo il bello di un campionato elite, dove il banco può saltare da un momento all’altro. I Belk allungano in classifica in attesa delle dirette concorrenti e si consolidano in una sempre più magica prima posizione.
SETTIMA GIORNATA: BASKETOWN MILANO-CAT VIGEVANO martedì 18 novembre ore 21.15 al PalaBelk
I tabellini:
De Spueches 21/ Maneffa 12/ Meschia 12/ Gaglioti 11/ Rizzi 8/ Stasi 7/ De Castro 5/ Botto 4/ Solari 3/ Fregonese 2/ Martini 2