Una partita avvincente e combattuta testa a testa a ritmi altissimi ha testimoniato una nuova prova di grande coesione ed efficacia del nostro U18 Rosso, che è riuscita a battere l’HYC di Siziano grazie ad un ultimo quarto dal parziale devastante di 28-9. L’alto punteggio finale evidenzia la qualità di una gara che è stata interpretata al loro meglio da entrambe le squadre, sicuramente tra le più brillanti ed interessanti non soltanto del loro girone ma dell’intero campionato Regionale.
U18 Rosso resta imbattuta al comando del MIGOLD2 alla vigilia della partita con Vismara ma bisogna riconoscere l’onore delle armi ad HYC, che ha messo in campo un gioco brillante e a tratti davvero inarrestabile, contro il quale i nostri ragazzi hanno dovuto far ricorso a tutte le loro energie e qualità per avere la meglio.
La gara è rimasta in equilibrio pressocché perfetto fino all’intervallo chiuso sul 44-45, ma al ritorno in campo gli ospiti hanno ulteriormente alzato il ritmo del loro pressing, che ci è costato molte palle perse e numerosi contropiedi chiusi facilmente. Con un parziale di 9-19, che ha portato il punteggio del terzo quarto sul 53-64, sembrava proprio che la partita fosse finita, ma… mai sottovalutare l’anima del branco di lupi Belk! Al rientro in campo per l’ultima e decisiva frazione si sono scatenati Dallagiovanna e Mazzi, che hanno letteralmente preso in mano la gara e in 7′ ne hanno rovesciato l’andamento e le sorti. Dallagiovanna ha cominciato a martellare al tiro con una precisione davvero chirurgica e Mazzi era dirompente sotto i tabelloni in fase d’attacco, dove conquistava rimbalzi in serie e trasformava tutto con una caparbietà da vero combattente. Per entrambi sicuramente la loro migliore prestazione stagionale, di valore ancora maggiore perché giunta contro avversari difficili e in un contesto di gara già molto compromesso.
Ciò che però è parso davvero incoraggiante è stata ancora una volta la dimostrazione di un equilibrio di squadra notevole. U18 Rosso sembra confermare ad ogni gara che tutti i ragazzi della squadra, a turno, riescono a dare un contributo decisivo e che ciascuno riesce a supplire alle défaillances dei compagni in difficoltà in una sorta di compensazione tecnica che fluisce in modo naturale.
Il banco di prova decisivo si avrà già lunedì prossimo contro Vismara, l’altra squadra ancora imbattuta. Tra le due, ne resterà solo una…
Tabellini: Mazzi 25, Dallagiovanna 21, Morano 12, Gandini 10, Boretti 5, Ghezzi 4, Piana 3, Balzano 1, Galimberti, Occelli, De Donà n.e., Roncadin n.e.