BASKETOWN MILANO-IL PENTAGONO MILANO 71-68


Il commento:
Febbre del lunedì sera! Una partita STREPITOSA al Boccioni, dove si affrontano le due capoliste del girone, entrambe ancora imbattute. E’ lo scontro diretto, ma è soprattutto un sentitissimo ed infuocato derby.
Il Pentagono si presenta con una squadra composta per metà da giocatori di classe ’96 e per l’altra metà di classe ’95, ma fisicamente tutti quanti impressionanti, con un paio di giocatori alti intorno ai 2 metri e titolari in serie D.
Sulla carta non c’è scampo, ma Basketown più volte ha dimostrato di poter invertire la tendenza.
L’inizio è timoroso, le squadre cercano di studiarsi e il punteggio si tiene notevolmente basso. A 2 minuti dal termine del primo quarto il tabellone recita 10 a 7 a favore degli ospiti. La partita è sin dall’inizio molto fisica, intensa e tecnicamente di buon livello. Il Pentagono si aggiudica il primo parziale e da la netta sensazione di poter subito controllare la partita. A rimbalzo i ragazzi di casa subiscono costantemente e in attacco si fatica a trovare il giusto ritmo. Nel secondo quarto Il Pentagono incrementa il vantaggio e sfrutta i tanti errori al tiro di Basketown, la quale in attacco si affida unicamente a spunti personali. 
Il primo tempo si chiude con gli ospiti sopra di 9 punti, svantaggio che viene incredibilmente ribaltato dai ragazzi di casa che sembrano aver ritrovato grinta e ferocia per poter reagire e che con un super parziale riescono a portarsi avanti di addirittura 6 lunghezze. Ospiti storditi dalla zone-press messa in campo da Basketown e un attacco finalmente prolifico. Non si fa attendere la reazione degli ospiti che sferrano un letale contro parziale. Mancano 8 minuti al termine e il tabellone recita +7 ospiti. Un paio di triple riaprono nuovamente la partita che si protrae fino all’ultimo minuto con il risultato punto a punto. Dopo il vantaggio per Basketown, il Pentagono si porta avanti di un punto a 30” dal termine. Una penetrazione con canestro e fallo riporta in vantaggio i ragazzi di casa che chiudono definitivamente il discorso con un tiro libero realizzato successivo all’errore dal tentativo dai 3 punti degli ospiti.
Basketown si aggiudica la partita e con un finale al cardiopalma porta a casa un risultato fondamentale sia ai fini della classifica sia ai fini di acquisire sempre più la consapevolezza di essere una squadra formidabile, mai doma e che combatte sempre fino all’ultimo. Chapeau, ad una VERA squadra!
UNDICESIMA GIORNATA: BASKETOWN MILANO-LEONE XIII MILANO martedì ore 21.00 al Boccioni
I tabellini:
Maneffa 19/ Meschia 17/ Minardi 14/ Colombo 8/ Peregalli F. 5/ Botto 3/ Martini 2/ Peregalli T. 2/ Stasi 1
All.Papale
Daniel Meschia