U18 Rosso ritrova l’implacabilità dei suoi cecchini. Battuto Gorgonzola 60-91

Torniamo alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e lo facciamo nel modo più corretto e sorprendente, cioè con una grande manifestazione di orgoglio e di precisione tecnica da parte delle nostre guardie, piuttosto sottotono nelle ultime gare.

Il modo è stato sorprendente perché tutta la prima parte della gara con Gorgonzola si è dipanata sulla falsariga delle ultime prestazioni, con non poche imprecisioni e una certa rilassatezza difensiva che favoriva gli inserimenti al ferro degli avversari.

Usciti dagli spogliatoi sul punteggio di 29-28 a metà gara, la prestazione è però immediatamente e radicalmente cambiata. Se fino a quel momento erano stati soprattutto Morano e Dallagiovanna a sostenere la squadra con esercizi di tiro davvero notevoli, dopo l’intervallo tutti i cecchini di BT Rosso si sono scatenati in una sorta di tiro al bersaglio dalla precisione sontuosa, che non è mai venuta meno fino all’ultimo secondo utile. Si è finalmente tornato a vedere il miglior attacco del campionato, con percentuali di realizzazioni altissime in rapporto ai tentativi. A fine gara le triple saranno addirittura 11 e va anche sottolineata la straordinaria precisione dalla lunetta, dove abbiamo realizzato una serie vincente di 16 su 16. Veramente da applausi a scena aperta.

Nel terzo e nell’ultimo quarto la squadra ha realizzato due parziali stellari, di 32 e 31 punti, nei quali si sono distinti in particolar modo Gandini con tre triple di seguito e Piana con un 6 su 6 in successione rapida dalla lunetta, glaciale e preciso.

Tutta la squadra ha cambiato passo e tono agonistico. E’ improvvisamente sembrato che si fosse risvegliata da un sonno confuso durato non poche gare, coniugando perfettamente, in due soli quarti, una grandissima difesa e una straripante precisione della manovra d’attacco.

La prossima gara con Vittuone chiuderà la stagione prima della fase finale. Ma un pensiero, un abbraccio e un saluto vanno da parte di tutti ad Andrea Iosca.

Tabellini: Morano 24, Dallagiovanna 21, Gandini 16, Piana 10, Balzano 6, Boretti 5, Galimberti 3, Schirò 3, Mazzi 2, Occelli 1, De Donà